Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna B

Oggetto:

History of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0299
Docente
Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
"nessuna indicazione"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione degli strumenti di analisi critica per decifrare un contesto storico di elaborazione artistica. Maturazione di adeguate competenze nella lettura e nella valutazione storico-critica delle opere di pittura e di scultura. Sviluppo delle capacità di lavoro di gruppo attraverso un’attività seminariale orientata a definire specifici itinerari di ricerca.

Acquisition of the tools of critical analysis to evaluate an historical context of artistic processing. Maturation of adequate skills in reading and critically evaluating paintings and sculptures. Development of  capabilities of team working.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’accertamento degli obiettivi di apprendimento proposti dal corso avverrà attraverso: il confronto settimanale sull’attività dei gruppi di ricerca; una relazione scritta del lavoro di ciascun gruppo da discutere nella presentazione orale finale.

The assessment of the learning objectives proposed by the course will be through: weekly confrontation of research groups; written report of the work of each group for discussion in the final oral presentation.

Oggetto:

Programma

Pittura e scultura tra Roma e Parigi (1720-1750)

A partire dai primi anni del Settecento, la presenza a Roma dei pensionnaires dell’Accademia di Francia favorisce il confronto a distanza (di idee, di pratiche accademiche e del disegno, di sensibilità e di gusto) tra le esperienze figurative dei due principali centri di elaborazione artistica dell’Europa moderna. La cronologia presa in considerazione (1720-1750) vede pittori e scultori confrontarsi nel dibattito tra coloristi e fautori del disegno e aggiornarsi nella revisione dei modelli della tradizione moderna (da Raffaello al classicismo bolognese); si affaccia gradualmente un nuovo interesse per una antichità allargata, mentre l’allargamento del pubblico innescato dall’apertura del Salon a Parigi (dal 1737) comporta l’apertura a nuovi generi artistici e nuove forme di collezionismo. La conoscenza di questo contesto nodale di rinnovamento delle arti  allo spartiacque tra Rococò e Neoclassicismo sarà acquisita attraverso la lettura dei contributi in dialogo di pittori e scultori a Roma e a Parigi e stimolata dal dibattito aperto dagli interventi critici di Diderot.

Painting and sculpture in Rome and Paris (1720-1750)

From the early years of the Eighteenth century, the presence in Rome of the pensionnaires of the French Academy encourages the comparison of ideas, academic practices and taste between the figurative experiences of the two main centers of artistic elaboration in modern Europe. In the period of  time considered (1720-1750), painters and sculptors deal in the debate between color and drawing and review the models of modern tradition (from Raphael to Bolognese classicism). Gradually appear a new interest in antiquity, while the enlargement of public encouraged by  the opening of the Salon in Paris (1737) involves new artistic genres and new forms of collecting. The knowledge of this nodal context  for renewal of the arts between Rococo and Neoclassicism will be acquired through the reading of the contributions of painters and sculptors in Rome and Paris, encouraged by the debate opened by the critical interventions of Diderot.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa con le indicazioni dei capitoli e dei testi per ciascun gruppo di lavoro verrà precisata durante il corso. Testi di riferimento:

G. BRIGANTI, Premessa, in La pittura in Italia. Il Settecento, a cura di G. Briganti,  Milano 1990, pp. 9-14.

L. BARROERO, S. SUSINNO, Roma arcadica capitale delle arti e del disegno, in “Studi di Storia dell’arte”, n. 10, 1999, pp. 89-148.

M. LEVEY, Painting and Sculpture in France 1700-1789, New Haven and London 1992.

Pour l’amour de l’art. Artistes et amateurs français à Rome au XVIIIe siècle, catalogo della mostra ( Ottawa, Musèe des beaux-arts du Canada, 21 ottobre 2011-2 gennaio 2012) a cura di S. Couturier, Cinisello Balsamo 2011.  

L’Antiquité rêvée. Innovation et résistences au XVIIIe siècle, catalogo della mostra (Parigi, Musée du Louvre  2 dicembre 2010-14 febbraio 2011, a cura di G. Faroult, C. Leribault, G. Scherf, Parigi 2010, pp. 99-202.

G. SCHERF, Vision of Sculture: Some French Eighteenth-Century Sculptures Seen by Draftsmen an Painters, in Collecting Sculpture in Early Modern Europe, Symposium papers XLVII, a cura di Nicholas Penny e Eike D. Smith, “Studies in the History of Art” 70, National Gallery of Art, Washington 2008, pp. 356-377.

J. SEZNEC, J. ADHEMAR, Diderot. Salons, tomi I-IV, Oxford 1957-1967 (saranno indicati i testi selezionati di commento alle opere degli artisti oggetto del seminario).

The complete bibliography with note of chapters and texts for each working group will be specified during the course. Reference books:

G. BRIGANTI, Premessa, in La pittura in Italia. Il Settecento, a cura di G. Briganti,  Milano 1990, pp. 9-14.

L. BARROERO, S. SUSINNO, Roma arcadica capitale delle arti e del disegno, in “Studi di Storia dell’arte”, n. 10, 1999, pp. 89-148.

M. LEVEY, Painting and Sculpture in France 1700-1789, New Haven and London 1992.

Pour l’amour de l’art. Artistes et amateurs français à Rome au XVIIIe siècle, catalogo della mostra ( Ottawa, Musèe des beaux-arts du Canada, 21 ottobre 2011-2 gennaio 2012) a cura di S. Couturier, Cinisello Balsamo 2011.  

L’Antiquité rêvée. Innovation et résistences au XVIIIe siècle, catalogo della mostra (Parigi, Musée du Louvre  2 dicembre 2010-14 febbraio 2011, a cura di G. Faroult, C. Leribault, G. Scherf, Parigi 2010, pp. 99-202.

G. SCHERF, Vision of Sculture: Some French Eighteenth-Century Sculptures Seen by Draftsmen an Painters, in Collecting Sculpture in Early Modern Europe, Symposium papers XLVII, a cura di Nicholas Penny e Eike D. Smith, “Studies in the History of Art” 70, National Gallery of Art, Washington 2008, pp. 356-377.

J. SEZNEC, J. ADHEMAR, Diderot. Salons, tomi I-IV, Oxford 1957-1967 (saranno indicati i testi selezionati di commento alle opere degli artisti oggetto del seminario).



Oggetto:

Note

Le lezioni saranno affiancate da un percorso seminariale di ricerca organizzato per gruppi di lavoro.

Lessons will be supplemented by a research seminar arranged by the working groups.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:34

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!