Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S2445
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo della laurea magistrale, ai fini di una preparazione specifica in ambito storico-artistico.


Subjects are in order to improve the student's knowledge in History of Contemporary Art.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere opere e artisti oggetto delle lezione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio:

Applicare le nozioni e il metodo di studio acquisiti in vista di un’adeguata capacità di valutazione critica delle questioni inerenti la ritrattistica in età contemporanea, in rapporto all’identità artistica dei singoli autori e del relativo contesto storico-culturale

Abilità comunicative:

Acquisire una capacità espositiva e argomentativa adeguata alle specificità delle opere dell’arte contemporanea

Capacità di apprendimento:

L’insegnamento si pone come obiettivo lo sviluppo della capacità di apprendere la complessità dell’evoluzione storica dell’arte contemporanea.

Knowledge and understanding:

At the end of the course, the student should know artwork and artists covered in the lessons

Ability to apply knowledge and understanding / Autonomy of judgement:

Apply the acquired notions and method of study in order to improve an adequate ability to critically evaluate issues concerning portraiture in the contemporary age, in relation to the artistic identity of individual authors and their historical and cultural context

Communication skills:

The student is expected to acquire an adequate vocabulary with regard to specific languages of Contemporary art

Learning capacity:

The teaching aims to develop students' ability to learn the complexity of historical developments of Contemporary art.

Oggetto:

Programma

Questioni di identità: il ritratto nell'arte del Novecento

Il corso intende affrontare le diverse declinazioni della ritrattistica nell'arte del XX secolo, attraverso l'analisi di casi specifici, rappresentativi di concezioni opposte.

Portraiture in the 20th Century Art: a matter of identity

The course aims to deal with the different declinations of portraiture in 20th Century Art through the analysis of specific cases, representative of opposing conceptions. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. A coloro che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei testi indicati in bibliografia, rispetto ai quali la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame.

Course of 36 hours (6 CFU), with slides.

All lessons take place in presence. Students who are unable to attend classes in person will be given the opportunity to use teaching materials via the Moodle platform and to replace lessons with the study of texts indicated in bibliography, in respect of which the professor provides support for study and examination preparation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'esame sono previste tre modalità alternative:

1) una prova orale sugli argomenti affrontati a lezione e una relazione scritta su un argomento concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dei voti ottenuti nelle due prove;

2) una prova orale sugli argomenti affrontati a lezione e sui testi indicati in bibliografia;

3) per coloro che non potranno seguire le lezioni in presenza, una prova orale sui testi indicati in bibliografia. 


For the examination, three options are avaible:

1) an oral examination in order to verify the student's knowledge in the subjects of the lessons and a written report about a subject fixed by the teacher; marks in 30/30 which average the marks respectively obtained in oral examination and written report;

2) an oral examination in order to verify the student's knowledge in the subjects of the lessons and on texts indicated in bibliography;

3) for not-attending students, an oral examination on texts indicated in bibliography.

The use of the Italian language is in any case required.

Oggetto:

Attività di supporto

In aggiunta alle 36 ore del corso, sono previste 3 ore di attività seminariali, in orario da concordare.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) e di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

In addition to the 36 hours of the course, there are 3 hours of seminar activities, at times to be agreed upon.

Students DSA or studentes with disabilities are requested to take note of the reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita), with particular attention to the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per studentesse e studenti frequentanti (modalità 2): H. BELTING, Facce. Una storia del volto, Firenze 2014, e Intorno al ritratto: origini, sviluppi e trasformazioni, a cura di F. Crivello e L. Zamparo, atti del convegno, Torino 2019 (la sezione sul Novecento).

Per studentesse e studenti non frequentanti: H. BELTING, Facce. Una storia del volto, Firenze 2014; Intorno al ritratto: origini, sviluppi e trasformazioni, a cura di F. Crivello e L. Zamparo, atti del convegno, Torino 2019 (la sezione sul Novecento); e quattro gruppi di testi di approfondimento:

a) W. RUBIN, Reflections on Picasso and Portraiture, in Picasso and Portraiture. Representation and Transformation, catalogo della mostra, New York 1996, pp. 12-109 (assets.moma.org); P. DAIX, Portraiture in Picasso’s Primitivism and Cubism, ivi, pp. 254-295; V. GIROUD, Picasso and Gertrude Stein, “The Metropolitan Museum of Art Bulletin”, inverno 2007 (jstor.org);

b) R. PENROSE, Picasso's Portrait of Kahnweiler, “The Burlington Magazine”, CXVI, 852, marzo 1974, pp. 124-131, 133 (jstor.org); A. GOPNIK, High and Low: Caricature, Primitivism, and the Cubist Portrait, “Art Journal”, XLIII, 3, 4, inverno 1983, pp. 371-376 (jstor.org); W. RUBIN, Reflections on Picasso and Portraiture, in Picasso and Portraiture. Representation and Transformation, catalogo della mostra, New York 1996, pp. 12-109 (assets.moma.org); P. DAIX, Portraiture in Picasso’s Primitivism and Cubism, ivi, pp. 254-295; 

c) W. BOHN, The Abstract Vision of Marius de Zayas, “The Art Bulletin”, LXVI, 3, settembre 1980, pp. 434-452 (jstor.org); A. GOPNIK, High and Low: Caricature, Primitivism, and the Cubist Portrait, “Art Journal”, XLIII, 3, 4, inverno 1983, pp. 371-376 (jstor.org); Caricature, in High & Low. Modern Art and Popular Culture, catalogo della mostra, New York 1990, pp. 101-151 (https://assets.moma.org); P. BALDACCI, Savinio caricaturista a Parigi (1914-1915), “Studionline”, IX, 17, gennaio-giugno 2022, pp. 13-17;

d) W.A. CAMFIELD, The Machinist Style of Francis Picabia, “The Art Bulletin”, XLVIII, 3-4, settembre-dicembre 1966, pp. 309-322 (jstor.org); W.I. HOMER, Picabia's Jeune fille américaine dans l'état de nudité and Her Friends, “The Art Bulletin”, LVII, 1, marzo 1975, pp. 110-115 (jstor.org); W. ROZAITIS, The Joke at the Heart of Things: Francis Picabia's Machine Drawings and the Little Magazine 291, “American Art”, VIII, 3-4, estate-autunno 1994, pp. 42-59 (jstor.org); M.C. DENNISON, Automobile Parts and Accessories in Picabia's Machinist Works of 1915-17, “The Burlington Magazine”, CXLIII, 1178, maggio 2001, pp. 276-283 (jstor.org); H.W. WONG, Powering Portraiture: Francis Picabia’s 291 Mechanomorphs Revived, “American Art”, XXIX, 3, autunno 2015, pp. 118-131 (jstor.org);

e) P. BALDACCI, De Chirico 1888-1919. La metafisica, Milano 1997, cap. Parigi, 1914. Una pittura per iniziati, pp. 211-267; W. BOHN, Giorgio de Chirico’s ‘Portrait of Guillaume Apollinaire’ of 1914, “The Burlington Magazine”, CXLVII, 1232, novembre 2005, pp. 751-754 (jstor.org); P. BALDACCI, Le lettere di de Chirico ad Apollinaire del 1914. Analisi e conclusioni, “Studi online”, I, 1, gennaio-giugno 2014, pp. 1-8; P. BALDACCI, L’iconografia del Portrait de Guillaume Apollinaire, 1914, di Giorgio de Chirico, “Studi online”, I, 1, gennaio-giugno 2014, pp. 24-33;

f) Felice Casorati 1883-1963, a cura di M.M. Lamberti, P. Fossati, catalogo della mostra, Milano 1985, schede delle opere nn. 6, 7, 16, 20-23; M.M. LAMBERTI, Felice Casorati e la lanterna magica, “Prospettiva”, 57-60, aprile 1989-ottobre 1990, pp. 439-448 (jstor.org); De Chirico, a cura di P. Baldacci, G. Roos, catalogo della mostra, Venezia 2007, pp. 28-37 e 50-54, con le schede delle opere a pp. 147-159, 229-241; M.C. FITZGERALD, The Modernists’ Dilemma: Neoclassicism and the Portrayal of Olga Khokhlova, in Picasso and Portraiture. Representation and Transformation, catalogo della mostra, New York 1996, pp. 296-335 (assets.moma.org).

For not attending students: H. BELTING, Facce. Una storia del volto, Florence 2014; Intorno al ritratto: origini, sviluppi e trasformazioni, edited by F. Crivello e L. Zamparo, Turin 2019 (sections on XXth Century Art) and four groups of texts indicated below at points a), b), c), d) e) and f). 



Oggetto:

Note

Inizio delle lezioni: 15 febbraio 2024.

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive sulle lezioni.

Start of lessons: February 15th, 2024.

Registration for the course is strongly recommended in order to receive timely information on any changes in the course schedule.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 09:09

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!